Evento

Distretto Agrumi di Sicilia, i sapori e la storia di Catania all’Expo

Pietro Parisi
12 ott 2015 - 19:46

MILANO - Gli agrumi, la pietra lavica, il buongusto e la tradizione siciliana saranno presenti all’Expo grazie agli showcooking degli chef Lucia Mazzullo e Pietro Parisi e alla presentazione dei libri di Paolo Sidoti, che farà scoprire i segreti più nascosti della città catanese.

Triplo appuntamento, dal 19 al 21 ottobre, che vedrà protagonista la cultura gastronomica e la storia di Catania.

Il primo incontro sarà il 19 ottobre alle 19 allo Spazio 2, con la chef Lucia Mazzullo: la cuoca, oltre ad essere docente della “Città del Gusto” scuola del Gambero Rosso di Catania fa parte della prestigiosa Accademia del Sapore Lagostina. Verrà presentato il suo libro “Ciuzz the book: quattro stagioni di cucina siciliana”, il tutto condito con una degustazione di piatti a base di agrumi.

Sempre allo Spazio 2, il 20 ottobre alle 17 toccherà allo scrittore Paolo Sidoti presentare i suoi due libri: “Pietra Lavica”, libro thriller ambientato a Catania, e “I Cavalieri del Santo Sepolcro del Nodo”, dove verrà raccontato il devastante terremoto del 1693 e la ricerca di una reliquia con proprietà taumaturgiche.

Inoltre, i libri verranno presentati anche al Palazzo delle Stelline di Milano il giorno successivo alle 17.30, con relatore Salvatore Carrubba, editorialista del Sole 24 Ore.

Il 21 ottobre al Cluster Bio-Mediterraneo ci sarà invece lo showcooking di Pietro Parisi, chef che ha rinunciato ad una stella Michelin poiché si definisce un semplice cuoco. Oltre alla degustazione di piatti a base di agrumi e frutti che accomunano le terre della Sicilia e della Calabria, anche lui presenterà il suo libro “Un cuoco contadino, i volti della sua terra”, volume di ricordi sull’importanza di usare i prodotti a chilometro zero. Inoltre, lo chef definirà al meglio il valore della sinergia.

Libri Mazzullo Parisi Sidoti

Gli appuntamenti rientrano nella settimana di EXPO Milano dedicata al Distretto Agrumi di Sicilia, dal 16 al 22 ottobre.

Tutti gli incontri verranno presentati dalla giornalista Antonella Guglielmino insieme a Giuliana Avila Di Stefano.

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento