Agricoltura

Danni ai noccioli, Cracolici: “Individuata una strategia d’intervento”

Danni ai noccioli, Cracolici: "Individuata una strategia d'intervento"
Danni ai noccioli, Cracolici: "Individuata una strategia d'intervento"
17 gen 2017 - 17:27

MESSINA - Antonello Cracolici, assessore regionale all’agricoltura, stamani ha incontrato i rappresentanti del Comitato nocciolo patrimonio da tutelare, al fine di affrontare e porre fine ai problemi legati al settore.

Le cause sarebbero da attribuire ai noccioli di Messina o per meglio dire all’infestazione di cimici che li ha colpiti oltre alla proliferazione di ghiri.

“Abbiamo individuato una strategia complessiva d’intervento su tre azioni fondamentali: pulizia dei noccioleti e tecniche di cattura delle cimici, lanci di un insetto antagonista e mitigazione della popolazione di ghiri che saranno oggetto di confronto  all’interno di  un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati. Parallelamente, replicando quanto sperimentato con successo nel contrasto al cinipide del castagno con l’Università di Palermo e con la Biofabbrica di Ramacca gestita dall’Esa, sarà avviato un percorso per l’allevamento degli antagonisti già individuati, da liberare nei noccioleti infestati” comunica Cracolici.

 

 

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento