Meteo

Clima caldo torrido in Sicilia: nel
week-end temperature di 30 gradi

meteo_17_ottobre 2014
17 ott 2014 - 17:45

PALERMO - Dopo quasi un mese dall’inizio della stagione autunnale, in Sicilia si registra ancora un clima “estivo”. Le temperature restano sopra la media ed a spiegare il motivo, con una dichiarazione all’Ansa, è Flavio Galbiati, meteorologo del Centro Epson Meteo: “È l’effetto di un’alta pressione di origine sub-tropicale, che garantirà nel fine settimana condizioni di tempo stabile e clima mite”.

L’aria calda è quindi conseguenza dell’Anticiclone sub-tropicale che, secondo le previsioni del Centro, porterà le temperature ben al di sopra della norma e le zone più calde saranno le isole maggiori, dove si potranno sfiorare i 30 gradi nel fine settimana. Ma in ogni caso, in tutto il Paese, il fine settimana sarà insolitamente mite e soleggiato. Il tempo sarà particolarmente soleggiato su Alpi, parte alta della Val Padana, settori ionici e isole.

Tra mercoledì e giovedì, concludono le previsioni del Centro, correnti da nordovest potrebbero determinare un rinforzo dei venti in tutta l’Italia e un graduale calo delle temperature: al momento non si prevedono comunque precipitazioni particolarmente significative.

Commenti

commenti

Mirko Regalbuto



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento