Incontro

Catania, allo Yachting riflettori sul “coraggio di essere madre”

_MG_6017
10 set 2015 - 19:18

CATANIA -Il ruolo della donna nell’essere madre è un aspetto importante dal punto di vista umano e va analizzato sia nell’aspetto sociale sia in quello culturale“; questo quanto detto dal presidente dello Yachting Club di Catania Franco Ballati aprendo i lavori e introducendo i relatori dell’incontro di ieri 9 settembre sul “coraggio di essere madre”.

La prof.ssa Arianna Rotondo, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, ha fatto un excursus sulla figura della madre nel tempo: Vecchio Testamento con Rachele, Nuovo Testamento con Maria sino ai tempi odierni con la poetessa Alda Merini che nella sua poesia identifica la sua travagliata maternità con Maria. Maria è la figura che identifica la maternità.

Mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura, ha parlato della maternità nella visione religiosa dei tempi passati, nella visione privatistica degli anni 70 (movimento femminista) e nella visione odierna. Ha esaltato la maternità definendola come uno dono che si riceve e che si dà, un modo di aprirsi alla vita e di donare la vita.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento