Solidarietà

Catania, piazza Università in festa per la “Walk of life” di Telethon

telethon_9aprile (2)
9 apr 2015 - 16:17

CATANIA – Entra nel vivo la “Walk of Life”, la passeggiata di solidarietà Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare – quest’anno in programma domenica 12 aprile – che la scorsa edizione ha registrato un entusiasmante successo, piazzando Catania prima città in Italia per raccolta fondi. Oggi (9 aprile) in piazza Università è stato inaugurato il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà, unico in Italia, composto da diverse aree espositive: area Walk of Life con info point per i partecipanti alla gara; area sanitaria con screening gratuiti di vista, udito, diabete, spirometria e donazione sangue, con 15 stand di associazioni vicine alla Fondazione; area giochi per bambini; e area spettacoli a cura del responsabile eventi Telethon Catania Carmelo Furnari.

«È un regalo che il coordinamento etneo vuole fare alla città, anche grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Vogliamo trasformare la Walk of Life in un momento di solidarietà e di festa per stringerci intorno al nostro testimonial, il piccolo Matteo, e agli altri malati rari» spiega il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro.

«Un ringraziamento particolare va all’associazione Le Aquile e alle altre che afferiscono alla Protezione Civile provinciale e regionale, impegnate in questi giorni per la buona riuscita della manifestazione» aggiunge il vice coordinatore Concetto Nicolosi.

Fitto il calendario degli appuntamenti: questa sera, giovedì 9 aprile in programma i concerti della mezzo soprano Sabrina Messina, accompagnata al pianoforte dal Maestro Annamaria Cali, e della Samarcanda Orchestra, con un omaggio a grandi artisti stranieri. Domani venerdì 10 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, a cura della Fondazione Ébbene, si terranno esibizioni di danza della scuola “Eventi d’arte”, di zumba con Zin Magica Emi, d’intrattenimento a cura dell’associazione Contro Vento, dell’Accademia Moda e Spettacolo Giani Beleburg e dell’Istituto statale comprensivo “Angelo Musco” (I solisti della Musco). In serata, dalle 18.30, sarà la volta dei concerti di Matteo Siculo, Goldenyes, Vintage Music Group cover Dire Streits, Abba Gold Cover, Pop Mart Cover U2, Pink’s One Cover Pink Floid, Miracle Cover Queen, Samuel Pietrasanta, Speed Of Sound cover Coldplay.

Sabato 11 aprile il palco della Walk of Life si animerà già dal mattino con diverse esibizioni: alle 10.00 quella della palestra New Fitness con la direzione artistica dell’istruttrice Marianna Vanin, e alle 11.00 quella di Line Dance Country Western a cura della maestra Roberta di Natale. Alle 16.30 sarà la volta della Stracanina, la corsa dedicata agli amici a quattro zampe organizzata da Concetto Nicolosi e Carlo Siena (una parte del contributo dell’iscrizione sarà destinato all’acquisto di farmaci per curare i cani randagi). A seguire sarà il turno degli spettacoli musicali, a partire dalle 18.30, con i concerti di Elisa Amato, i Cantu e Cunti Musica Popolare Sicula, Cristina Russo canta Fabio Concato, gli Asile cover band di Elisa, Punto It cover di cantautori italiani e La Tribù del Blasco cover di Vasco Rossi. Alle 23.00 la perfomance musicale degli Archinué.

Domenica 12 aprile sarà il momento “clou”: alle 10.00 sempre in piazza Università ci sarà lo start della Walk of Life, la passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico, destinata a bambini, famiglie e disabili, aperta da Ferrari Club Italia e presentata da Oscar Coci “Master Production” (Uragano per Telethon). Prima del via, alle 9.00, si svolgerà lungo la via Etnea la sfilata del Corpo Bandistico Musicale Città di Catania del Maestro Virgilito; mentre alle 9.30, sempre in via Etnea, sfilata ed esibizione del gruppo folk Bummuli e Quattari, con la direzione artistica di Anna Benintende e Pina Nicolosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Catania. Alle 12.00 è prevista la premiazione della Walk of Life. Grande chiusura delle attività a partire dalle 20.00 con il concerto dell’Orchestra Luna Rossa, cover band ufficiale di Renzo Arbore.

telethon_9aprile (1)

Anche quest’anno la Walk Of Life – realizzata anche grazie alla partnership con I Press – ha registrato il patrocinio dei maggiori enti istituzionali regionali e locali e di organizzazioni sportive e di volontariato.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento