Iniziativa

Catania, ospedale Cannizzaro: per mamme e donne incinte parcheggi “rosa”

parcheggiorosaog
20 ago 2015 - 16:46

CATANIA - Posti auto riservati a mamme in attesa o con neonati, che devono accedere a servizi ospedalieri: sono gli stalli di sosta, contraddistinti dal colore rosa e da un inconfondibile logo, realizzati nell’ospedale Cannizzaro di Catania. Al momento i posteggi rosa sono otto, di cui cinque nell’area di sosta nei pressi dell’edificio che ospita le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e di Neonatologia e tre nell’area di sosta di fronte al monoblocco F2 dove si trova la Pediatria. I posti auto sono contraddistinti dall’immagine della cicogna e del fagotto e da un’apposita segnaletica che invita gli automobilisti ad un “gesto di civiltà e cortesia”. I parcheggi rosa non sono infatti normati dal Codice della Strada, come invece quelli riservati agli invalidi: il loro corretto utilizzo, pertanto, dipende anche dalla collaborazione di tutti gli utenti.

«Abbiamo voluto dare un segnale di attenzione verso le esigenze di chi è in gravidanza o in compagnia di bambini piccolispiega Angelo Pellicanò, direttore generale dell’Azienda Cannizzaroagevolandone la mobilità all’interno della struttura ospedaliera. Ci affidiamo quindi al senso civico degli altri utenti, affinché possano lasciare gli stalli rosa a disposizione delle donne che ne hanno effettivamente bisogno».

Il servizio è stato attivato dalla Direzione Aziendale nell’ambito del piano di miglioramento per l’umanizzazione delle cure, che l’Agenas e l’Agenzia di Valutazione Civica (Cittadinanzattiva) misurano anche attraverso l’“Accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura”, e dunque attraverso la presenza di posti auto posti riservati alle donne in stato di gravidanza.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento