Truffa

Catania, nuovo fenomeno di “phishing”: finto avviso di garanzia per rubare i tuoi dati

hacker
9 giu 2016 - 10:41

CATANIA - “Si sta aggirando per la rete un nuovo fenomeno di phishing” ha annunciato la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Sorge spontanea la domanda, cosè il phishing?

È una delle conseguenze negative del mondo di internet, hacker e ladri a vario titolo cercano di rubuare dati personali o informazioni riservati, tramite virus, all’interno, per esempio, di email trabocchetto: si passa dai dati del proprio account, alle password, fino, purtroppo, ai numeri di carta di credito.

L’ultimo scoperto riguarda proprio l’invio di un’e-mail con un falso mittente: “Procura della Repubblica presso Tribunale“. Nel messaggio si parla di una falsa notifica di un avviso di garanzia per una serie di reati commessi. Il malcapitato dunque viene invitato a seguire un link per scaricare un documento informativo che invece contiene un virus.

Il consiglio – afferma il dirigente del compartimento Polizia Postale Sicilia Orientale di Catania Marcello La Bella – è quello di tenere sempre aggiornato l’antivirus, non cliccare assolutamente sui link indicati o aprire i file “sospetti” e cestinare direttamente la mail senza aprirla“.

 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA