Iniziative

Catania, un 8 Marzo per le donne e con le donne

mimosa
7 mar 2016 - 19:25

CATANIA - Anche Catania si prepara a festeggiare le donne nella giornata a loro dedicata, l’8 marzo. 

Per alcune si tratta soltanto di una ricorrenza, per altre, invece, è un modo per festeggiarsi uscendo con le amiche. 

Le iniziative coinvolgeranno, in modo spensierato, tutte le donne che avranno voglia di farsi sentire e omaggiare: nella libreria Prampolini, in via Vittorio Emanuele II 133, dalle ore 16 alle ore 20, ci sarà l’evento “Tutte insieme appassionatamente”, un appuntamento incentrato sul rispetto, l’allegria, la condivisione e la riflessione. 

In occasione della festività di domani, inoltre, in tutta Catania saranno gratuiti gli ingressi ai musei civici, alle conferenze e ai protocolli d’intesa che si battono contro ogni forma di violenza e discriminazione. 

Mobilitatasi per queste iniziative, come donna e amministratrice, la consigliera comunale di Catania, Ersilia Saverino, sarà presente dalle 18 alle 20 all’evento “My body, my rights” dove leggerà alcuni brani di storie di donne che in tutto il mondo vivono situazioni di violenza e soprusi. La consigliera sarà affiancata da tre giovani alunni dell’Istituto onnicomprensivo “Angelo Musco” di Catania insieme alla direttrice Cristina Cascio. 

consigliera comunale catania ersilia saverino

Tutto questo per parlare e affrontare i problemi che, spesso, le donne sono costrette a sopportare, in una metropoli come la nostra dove, ogni giorno, le donne fanno i conti con una crisi che colpisce nella maggior parte il lavoro femminile. Non è un caso se i dati parlano di un universo femminile penalizzato negli impieghi. 

Una giornata, dunque, per le donne e con le donne.

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA