Itinerari

Casale Romano: i sapori e le “delizie” che fanno tornare bambini

casale_romano_galleria40
8 feb 2015 - 10:04

SICILIA - Nel corso del nostro viaggio tra i sentieri di “Gusto di campagna”, ci siamo imbattuti in “Casale Romano”.

Ci troviamo a Motta Camastra, in provincia di Messina, nel cuore del Parco fluviale dell’Alcantara.

Un antico casale costruito nel 1888, recentemente restaurato, situato all’interno di un’azienda agricola a due passi dalle famose Gole dell’Alcantara.

La cornice di Casale Romano è una vera e propria esplosione cromatica che avvolge il visitatore in un’atmosfera unica.

Si ritorna bambini e riaffiorano alla memoria i ricordi legati alla vita di campagna, al focolare domestico in cui rifugiarsi, ai profumi che raccontano vecchie amicizie, amori lontani ma anche lavoro, sudore e fatica. Ci si riappropria di un pezzo di sé del quale, probabilmente, si pensava non fosse rimasta più traccia e che, invece, sboccia prepotente.

Anche Casale Romano, come tutte le aziende che fanno parte della rete Gusto di campagna - associazione culturale che coinvolge l’intero territorio siciliano in un sistema organizzato e integrato e promuove, attraverso le attività associative, un programma di sviluppo rurale finalizzato alla creazione di un sistema territoriale competitivo – punta sul regime colturale “biologico” e sul concetto di “multifunzionalità”.

Oltre che per il “Resort”, che offre servizi di natura alberghiera a tutto tondo (soggiorno, ristorazione ma anche centro estetico, trattamenti per salute e il benessere), infatti, Casale Romano si caratterizza per le sue “Delizie”: olio pregiato, dal sapore inconfondibile, protagonista della cucina mediterranea, frutta e agrumi dal profumo inebriante, marmellate di arance amare, di arance Tarocco, di Clementine, di limoni allo zenzero, di Tacle…tutto rigorosamente “Bio”.

Grazie alla sua posizione geografica, al clima mite e alla terra fertile, l’azienda agricola Casale Romano è in grado di offrire prodotti di indiscussa bontà. Produzioni biologiche nel pieno rispetto della natura a beneficio dell’autenticità dei sapori e dei profumi.

L’appartenenza a Gusto di campagna significa promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’agricoltura siciliana. Tutti i soci, con le loro attività, contribuiscono alla formazione e allo sviluppo di una mentalità del “vivere la campagna” in tutti i suoi aspetti, da quello produttivo a quello ricreativo, da quello ludico a quello culturale.

Commenti

commenti

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento