Accoglienza

Caritas Catania: il volontariato al servizio della comunità

Caritas Catania: il volontariato a beneficio della comunità
Caritas Catania: il volontariato a beneficio della comunità
21 dic 2016 - 06:17

CATANIA – In questi giorni non si aspetta altro che il Natale, le famiglie si riuniscono ed il pasto a tavola non manca mai per nessuno… o forse si?

A vivere un’altra realtà è la Caritas di Catania e tutte le associazioni solidali della città che cercano di “ospitare ed accogliere” chi invece quest’anno di pasti a tavola non ne ha potuti avere.

Secondo l’Istat a soffrire la fame in Italia sarebbero oltre 4 milioni di persone. Si tratta di un record che va via via ad aumentare in maniera incessante. Circostanze sgradevoli che colpiscono milioni di famiglie costrette a chiedere aiuto giornalmente.

Abbiamo contattato un’insegnante, che per discrezione ci ha chiesto di non rivelare il suo nome, che occupa tutto il suo tempo nel volontariato alla mensa Caritas “Help Center” della Stazione Centrale di Catania.

Lei come molti altri volontari dona se stessa al prossimo a prescindere dalla classe sociale di appartenenza e dal reddito.

L’organismo pastorale infatti è aperto a tutti proprio perché si accoglie la persona in modo fraterno e non pregiudizievole. Si aiutano i più bisognosi anche attraverso servizi di microcredito a patto di un’attiva partecipazione nella vita comunitaria. Questo consente loro di poter accedere a prestiti bancari agevolati che mirano ad integrarli e a non escluderli socialmente“.

La Caritas raccoglie indumenti, maglieria, biancheria e giocattoli per donarli a chi ne ha più bisogno portandoli nelle case delle famiglie di cui conoscono il disagio sociale

Sarebbe bello se tutti ci unissimo a questa forma di volontariato che, oltre a dare agli altri, ci arricchisce interiormente. Dovremmo condividere quotidianamente (e non solo a Natale) momenti di fraterna accoglienza regalando un sorriso ed un aiuto concreto a chi in questo periodo soprattutto si sente abbandonato“.

Comments

comments

Corrada Cannella



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento