Sanità

Campagna di vaccinazione antinfluenzale: al via oggi in tutta la Sicilia

vaccino
24 ott 2016 - 10:06

PALERMO - Parte oggi, in tutta la Sicilia, la campagna antinfluenzale. Da oggi, infatti, l’Asp ha predisposto l’apparato organizzativo per la vaccinazione.

La vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita per tutti i soggetti di età pari o superiore a 64 anni, per bambini oltre 6 mesi e adulti con particolari patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, come malattie croniche dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, diabete, obesità e altre malattie metaboliche, insufficienza renale, tumori, malattie croniche intestinali e malattie neuromuscolari.

Il responsabile epidemiologico dell’Asp, il dottor Cuccia, ha spiegato come le polemiche in merito all’importanza della vaccinazione dei mesi scorsi sono state in parte superate, con una modesta ma significativa ripresa della campagna antinfluenzale registrata nella scorsa stagione.

Il dottor Cuccia ha, inoltre, spiegato di nutrire la speranza di poter consolidare i dati della scorsa stagione in ragione dell’eccessivo tasso di mortalità, che ha fatto registrare un picco negativo storico nell’inverno del 2015.

Per quanto riguarda il vaccino per morbillo-parotite-rosolia il responsabile epidemiologico si è detto preoccupato per l’eccessivo calo di copertura per quanto riguarda lo scorso anno solare, soprattutto in determinati distretti, come Acireale, dove si è raggiunto un picco negativo.

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA