Clima

Caldo africano: prima ondata fra qualche giorno

caldo africano luglio
29 giu 2015 - 19:35

PALERMO - Il caldo, si sa, è uno degli attori protagonisti dell’estate; peccato però che a volte riesca a rendersi quasi insopportabile, anche per chi si professa amante della bella stagione. È quello che purtroppo potrebbe succedere a breve: una prima ondata di caldo africano interesserà il nostro paese e gran parte dell’Europa all’inizio del mese di luglio.

A parere degli esperti l’afa, almeno in questa fase, dovrebbe riguardare soprattutto le regioni del centro nord e le terre lambite dal Mar Tirreno. Per quanto riguarda la Sicilia invece si potrà ancora beneficiare di un certo “tepore”; insomma di temperature alte, ma pur sempre nella media. Ad affliggere le zone interessate dall’arrivo di questa prima ondata di caldo africano sarà anche il tasso di umidità che, com’è noto, fa percepire all’organismo temperature più alte rispetto alla realtà e, se consideriamo che durante la prima decade del mese entrante si raggiungeranno ovunque i 40°, la notizia potrebbe diventare ancor meno piacevole.

A fare i conti con la canicola, almeno per quanto riguarda la Sicilia, potrebbe essere Caltanissetta dove nei prossimi giorni si potrebbero raggiungere i 33°. L’ondata di caldo africano in arrivo in Europa (Inghilterra e Germania comprese) sarà una delle più intense degli ultimi 12 anni e raggiungerà uno dei suoi picchi massimi entro il prossimo fine settimana. Le città ioniche, almeno per ora, verranno graziate.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento