Crescita

Boom del 134% di turisti a Favignana, il sindaco: “Non ce l’aspettavamo neanche noi”

favignana
3 ago 2016 - 12:30

FAVIGNANA - Boom di turisti a nell’isola delle Egadi. Secondo i dati del Libero Consorzio di Trapani, infatti, gli arrivi sono cresciuti del 134 per cento (48.756 nel 2014, 114.491 nel 2015). In aumento anche le presenze con i soggiorni che passano da 240.754 del 2014 a 242.663 del 2015.

Sono dati inequivocabili, che neppure noi ci aspettavamo in queste proporzioni e che attestano la crescita del nostro arcipelago e il posizionamento come meta di primaria importanza tra quelle più turistiche” dice il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto.

“Siamo impegnati da anni, con tutte le difficoltà di un piccolo ente locale, a promuovere il nostro meraviglioso territorio e le nostre isole puntando soprattutto alla tutela del mare e alla sostenibilità, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla destagionalizzazione – spiega- Questi risultati ci danno ragione e al contempo ci responsabilizzano, rendendoci fieri del lavoro svolto e consapevoli degli ulteriori obiettivi e risultati da raggiungere“.

Per il primo cittadino si tratta di “un lavoro di squadra, pluriennale e condiviso” con il Consiglio comunale delle Egadi, con l’Area marina protetta e le attività imprenditoriali che “di anno in anno, crescendo, hanno dimostrato di poter competere in qualità con le altre importanti mete turistiche italiane e straniere“.

Omar Qasem



© RIPRODUZIONE RISERVATA