Evento

Belpasso tra musica, gusto e prevenzione

Fontana del Giardino Martoglio
Fontana del Giardino Martoglio
12 ott 2015 - 17:04

BELPASSO - Musica, spettacolo, gusti siciliani e prevenzione. È stato questo il connubio perfetto che ha animato la serata di raccolta fondi “A scacciata per Scacciare il cancro”  a sostegno della LILT (Lega per la Lotta contro i Tumori) di Catania.

L’evento, durato tutta la giornata di ieri nel Giardino Martoglio di Belpasso, rientra nel programma della Campagna Nastro Rosa 2015 “LILT for Women”, che si svolge ogni anno, nel mese di ottobre, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione del cancro al seno e non solo​.

Claudia Doria, responsabile provinciale LILT per il volontariato, ha difatti tenuto a sottolineare che la serata, “oltre ad essere una vera e propria festa, è anche un mezzo per promuovere prevenzione e volontariato. E da qui lanciamo un appello affinché in tanti si accostino al volontariato al fianco della LILT, donando anche poco del proprio tempo libero negli ospedali catanesi per un’esperienza che arricchisce chi la compie”.

Un importante contributo è arrivato anche dalla cantante folk siciliana Rita Botto, che ha anche parlato della sua personale battaglia contro il cancro: “È una questione che mi riguarda da vicino, in quanto sono stata anche io toccata da questo male e sono sensibile alla battaglia a favore della prevenzione. Come artisti siamo chiamati a dare un nostro contributo. Ognuno lo fa come può e noi siamo qui per chiamare tutti a raccolta con la nostra voce”.

Ricchissimo il programma della giornata che ha visto, in mattinata, l’apertura degli stand di hobbistica e artigianato domestico; nel pomeriggio l’esibizione degli sbandieratori del “Rione Panzera” di Motta Sant’Anastasia; e, in serata, la degustazione, con un piccolo contributo, della “scacciata” preparata da pasticcieri e panificatori belpassesi, e lo spettacolo con protagonisti diversi artisti che hanno voluto lanciare un sentito messaggio in favore della prevenzione oncologica.

scacciata_lilt_02

Lo spettacolo serale, presentato da Anna Giarratana, ha visto l’esibizione della band belpassese dei Leakers, dei Lautari, di Rita Botto e dell’Orchestra a plettro “Città di Taormina”.

scacciata_lilt_03

Molto suggestiva, come coronamento della serata, l’illuminazione rosa della fontana del Giardino Martoglio, appena restaurata, che ha voluto ricordare, a tutte le donne presenti, che la prevenzione è l’arma più efficace nella battaglia contro il cancro al seno.

 

Commenti

commenti

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento