Civiltà

Bambini all’opera in strada a Belpasso: rispetto dell’ambiente con il Grest Solidale

grest solidale Belpasso 1
30 lug 2016 - 17:46

BELPASSO - Se è vero che il cambiamento parte dal basso e dalle nuove generazioni, il Grest Solidale ha dato un bell’esempio di quello che si può fare.

I minorenni coinvolti nelle attività del grest e nel progetto “Ecologia e Territorio: piccoli cittadini all’opera”, hanno incontrato le autorità sul tema del rispetto dell’ambiente e si sono messi all’opera dimostrando un grande senso civico.

grest solidale Belpasso

I ragazzi, infatti, hanno gestito il traffico e hanno pulito, spazzato e riordinato un tratto di strada di via Cipro a Belpasso.

“È stato un gesto simbolico ma di grande valenza – spiega Rosaria Massimino, presidente di Educare Oggi Onlus –. Per i nostri ragazzi sono esperienze molto formative e ricche di significato. Il nostro Grest si rivolge alle fasce a basso reddito, che si attestano sotto la soglia di povertà. Non si può che ringraziare la Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e le Opere Sociali”. 

A partecipare sono stati 50 bambini di Belpasso, che, dallo scorso 17 giugno, dal lunedì al venerdì, sono stati coinvolti in momenti di svago, gite e attività di gruppo, tutte rivolte ad insegnare il rispetto per l’ambiente.

A mostrare soddisfazione è stato il direttore di Opere Sicilia Orientale, Cristina Scuderi: “La forza di questa iniziativa sta nell’aver dato ai più piccoli degli esempi concreti di cittadinanza attiva”.

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA