Smentita

Truffa sui cellulari, l’immagine che circola su WhatsApp è una BUFALA

cellulari
15 nov 2016 - 06:54

CATANIA - Gira da giorni su WhatsApp l’immagine di una truffa sui cellulari in cui, l’utente, riceve una chiamata dal numero 0141455414 che addebita un costo di 50 euro con aggiunta di 2,50 euro al secondo. 

Inoltre, viene spiegato che si ricevono chiamate di alcuni operatori di telefonia che chiedono di inserire un codice per ottimizzare le funzioni del vostro cellulare o migliorare le prestazioni di Java. Tutto questo servirebbe a clonare la sim degli utenti. Il rimedio sarebbe quello di riagganciare subito.

truffa sui cellulari

Nell’immagine si legge bene come, a condividere il messaggio della truffa, sia la Federconsumatori di Parma. Inoltre, in fondo, spunta anche il sito www.finanza.it. 

Peccato che, contattato Salvo Nicosia, della Federconsumatori di Catania, ci viene comunicato che si tratta di una vera e propria bufala!

“È una bufala che gira da diversi anni, circa 7. Ogni anno puntualmente inizia nuovamente a circolare – ci spiega Nicosia -. Tra l’altro non è nemmeno un volantino della Federconsumatori visto che il logo riportato è falso”. 

“Sono almeno 10 anni che segnaliamo la non veridicità di quanto riportato e ci teniamo a ribadire che non ci appartiene” continua Salvo Nicosia. 

A rimarcare la bufala ci pensa anche la Federconsumatori di Parma tramite un post sulla sua pagina Facebook: “BUFALA!! ATTENZIONE TRUFFA SUI CELLULARI! Stanno arrivando messaggi su whatsapp riguardanti una fantomatica truffa sui cellulari. Questa comunicazione viene spacciata su carta intestata Federconsumatori ma non ha nulla a che fare con noi. Vi invitiamo pertanto a non diffondere tale falsa comunicazione”.

Dunque, niente panico: nessuno clonerà la vostra sim e nessuno prosciugherà il vostro credito! 

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA