Previsioni

Allerta gialla in Sicilia, arriva Bacco: temporali, freddo e trombe d’aria

ALLERTA MALTEMPO IN SICILIA
23 ago 2016 - 10:17

CATANIA - Chi stamattina può godersi ancora le ferie e si è affacciato alla finestra di qualche località marittima siciliana, ha potuto constatare come sia arrivato Bacco. 

Nessun nuovo arrivato a casa vostra, tranquilli: stiamo parlando dell’anticiclone africano che, nelle scorse ore, ha investito la Francia e si è stanziato tra Germania, Polonia e Scandinavia. Questi condizioni hanno favorito la bassa pressione in Grecia influenzando anche il Sud Italia.

Dalle scorse ore, infatti, la Sicilia è stata colpita da un’ondata di mal tempo. Forti piogge hanno coinvolto la provincia di Catania. 

In particolar modo, a causa delle condizioni meteorologiche, il traffico ha subito notevoli rallentamenti sull’autostrada A18 Catania – Messina. E ancora dall’uscita di Giarre fino ad Acireale.

Situazione critica anche a Giardini Naxos dove protagonista è la pioggia incessante e le temperature notevolmente diminuite che da stanotte persistono. I noti lidi della zona si sono ritrovati a chiudere gli ombrelloni e le sdraio. L’estate sembra essere ormai solo un ricordo.

I temporali sono previsti in queste ore soprattutto nella provincia del siracusano, a Ragusa, Messina e Catania.

Venti notevoli, mari molto mossi e un calo termico sotto la media stagionale. Nelle località vicino le zone costiere previste anche trombe d’aria. 

A diramare l’allerta con un livello giallo è stata la Protezione Civile. Il maltempo persisterà per gran parte della settimana. 

 

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA