Iniziativa

“Allacciati le scarpette”: oggi la manifestazione per la salvaguardia del pedone

fiab 2
30 nov 2015 - 11:45

CATANIA - Erano tantissime e di tutti i colori le scarpette che gli alunni della scuola media G. Carducci hanno esposto oggi, in Piazza Umberto, durante la manifestazione “Allacciati le scarpette” organizzata dall’associazione Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con MONTAinBike Sicilia.

La manifestazione ha avuto come scopo la salvaguardia del pedone e del ciclista come individuo più a rischio sulla strada, cercando di sensibilizzare tutti gli automobilisti ad una maggiore attenzione mentre si guida. All’evento erano presenti gli alunni della scuola media “G. Carducci” che hanno corredato la piazza con vari cartelloni.

La Fiab, infatti, collabora con le scuole di ogni ordine e grado organizzando incontri teorici e pratici gratuiti rivolti agli alunni per raccontare loro la storia della bicicletta, la sua evoluzione nel tempo fiab 1e le modalità per usarla in sicurezza nel rispetto del codice della strada.

Il vicepresidente dell’associazione Fiab, Marco Oddo, ha affermato: “La manifestazione tende a rappresentare ai cittadini che vi è un’esigenza particolare che è quella della salvaguardia del pedone, poiché, alla fine dei conti, siamo tutti pedoni”

“La nostra associazione - continua Oddoè molto attiva e partecipe per le esigenze del ciclista e della mobilità sostenibile in generale, e vuole lanciare un messaggio, ovvero di stare attenti a ciò che succede per le strade, perché la maggior parte degli incidenti è causata da disattenzione”

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA