Lavoro

Agira, cresce l’offerta formativa dell’associazione Eris

1903-1
27 mar 2015 - 18:40

AGIRA - Dopo l’avvio delle lezioni dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale per i giovani dai 13 ai 18 anni, il ventaglio dell’offerta formativa si arricchisce con nuove opportunità previste dal piano “Garanzia Giovani” e appositamente studiate per chi ha un’età compresa fra 18 e 29 anni e attualmente non studia e non lavora. I corsi che verranno attivati ad Agira, in diverse edizioni e ciascuno con 8 allievi, sono i seguenti: nel settore nell’agricoltura c’è il corso per “Tecnico dello sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività d’impresa agricola, analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo”, per l’assistenza sociale c’è il corso di “Animatore sociale”, nell’ambito del commercio si svolgerà il corso di “Operatore del punto vendita”, nel settore ambientale il corso per “Tecnico Ambientale” e nel settore del benessere quello per “Estetista”.

I nuovi corsi di “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” che sono collegati a Garanzia Giovani sono rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (30 anni non compiuti nel momento della registrazione), cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (con lo stato di disoccupazione o inoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/2000). A completamento del percorso formativo di 200 ore al giovane sarà rilasciato un “certificato di competenze tecnico-professionali” per l’inserimento nel libretto formativo.

Garanzia Giovani è un programma europeo che ha l’obiettivo di offrire prioritariamente una risposta ai giovani che ogni anno si affacciano sul mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi, ma nello specifico contesto italiano tale iniziativa deve prevedere anche azioni mirate ai giovani disoccupati e scoraggiati, che hanno necessità di ricevere un’adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro.

L’associazione Eris dal 1992 svolge in tutto il territorio nazionale attività di ricerca, orientamento, formazione, inclusa consulenza e servizi ad aziende, enti pubblici ed altri centri di formazione e offre ai soggetti interessati, opportunità di apprendistato, stage, qualificazione professionale, riqualificazione e specializzazione. In più, l’ente si occupa di ideare, progettare, coordinare, realizzare e gestire percorsi formativi per l’addestramento, l’aggiornamento e la formazione in campo professionale e manageriale; fornisce servizi di assistenza, consulenza e programmazione nel campo di interesse statutario ad imprese di qualsiasi settore, enti pubblici e privati.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Eris attiva all’Istituto Scriffignano, in piazza Calvario 82, Agira, per e-mail a [email protected]

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento