#NotizieDallItalia

Addio a Cino Tortorella, lo storico mago Zurlì: aveva 89 anni

mago zurlì
23 mar 2017 - 16:12

MILANO - Si è spento all’età di 89 anni uno dei volti più noti di tutta le televisione italiana: stiamo parlando di Cino Tortorella, lo storico mago Zurlì dello Zecchino d’Oro.

Tortorella avrebbe compiuto 90 anni nel giugno di quest’anno. La sua è da sempre stata una carriera prolifica all’interno del mondo della televisione. Numerose le sue esperienze alla Rai con una trasmissione celebre come “Chissà chi lo sa?”, andata in onda per diverso tempo.

L’invenzione del personaggio di mago Zurlì è stata proprio opera sua, grazie all’omonima trasmissione intitolata “Zurlì, mago del giovedì”, andata in onda dal 1957. Ma è nel 1959 che nasce la vera figura, la più celeberrima, di Mago Zurlì: nasce “Lo Zecchino d’Oro”, trasmissione per bambini e ragazzi da lui stesso inventata e messa in onda.  

Per molto tempo è stato lui il conduttore, stabilendo un vero e proprio record per il quale nel 2002 entrerà nel Guinnes dei primati. Nell’ultimo periodo della sua vita, si è anche avvicinato alla gastronomia e all’enogastronomia.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA