Programma

Ad Acireale il festival internazionale della granita siciliana

Granita (1)
4 mag 2016 - 18:30

ACIREALE - Entra nel vivo il festival internazionale della granita siciliana, presentato da Nivarata, che vedrà protagonista ancora una volta la città di Acireale il 3, 4 e 5 giugno 2016.

La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il Comune di Acireale, anche alla sua quinta edizione prevede un programma ricchissimo: dalle degustazioni ai convegni storici, passando per le mostre e concludendo con i concorsi per le migliori granite.

Anche quest’anno continua la partnership, iniziata nel 2014, tra Nivarata e la città di mare britannica Brighton che accoglie uno fra i più importanti e frequentati eventi enogastronomici di tutta l’Inghilterra: il Brighton & Hove Food and Drink Festival.

In programma ad Acireale l’esposizione di alcuni prodotti enogastronomici della cittadina inglese e la cena a tema del 2 giugno, nella pizzeria Frumento di piazza Mazzini. Saranno protagoniste le creazioni culinarie dello chef Kieron James e del gelatiere Seb Cole.

Sono ad ogni modo tanti i grandi nomi attesi per la serata inaugurale di Nivarata venerdì 3 giugno, quando il suggestivo scenario di piazza Duomo ad Acireale ospiterà, alle ore 20,30, il talk show “Una granita con … Il racconto del territorio tra sfida e opportunità”, a cura del dottor Salvo Noè e Noè Com training: tra gli ospiti, Mariella Gennarino, Giuseppe Benanti, Mario Faro, Salvo Filetti e Luciano Privitera.

A seguire, alle 21,30, spazio alla solidarietà con “La granita buona che fa bene anche agli altri”, serata di sensibilizzazione sulle neoplasie alla tiroide, in collaborazione con il centro di riferimento regionale per i tumori della tiroide dell’Uoc di Endocrinologia dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, e l’associazione pazienti Neoplasie endocrine.

Non mancheranno i momenti di spettacolo ed intrattenimento: a garantirli saranno il maestro Miraglia dell’orchestra di fiati “G. Miraglia” di Acireale, che eseguirà musiche da film.

Nivarata 2

Sabato 4 giugno alle ore 21,00, sempre in piazza Duomo, appuntamento da non perdere con lo spettacolo/laboratorio “Ho trovato dell’H2O nella mia granita”, alla scoperta della scienza in cucina con il gelatiere inglese Seb Cole e la collaborazione tecnica di Enrica Laprocina.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA