Celebrazione

Aci Trezza in festa per San Giovanni Battista

uscita san giovanni battista acitrezza
24 giu 2016 - 19:17

ACI TREZZA - Sarà il secondo giorno di festa domani, sabato 25 giugno 2016, ad Aci Trezza in onore del patrono San Giovanni Battista.

Alle 8.30 le armonie musicali del corpo bandistico “Maestro Giulio Virgillito” diretto dal maestro Giuseppe Virgillito e lo sparo di mortaretti apriranno la lunga giornata di festeggiamenti. Alle 11,30, nella chiesa madre il parroco don Giovanni Mammino, nel corso della santa messa celebrerà il patrono.

Nel pomeriggio alle 17,30 è previsto l’arrivo del fercolo in piazza e, successivamente, per le 19,00, l’uscita del simulacro ligneo del Battista e l’inizio della processione che, come da tradizione, percorrerà le strade situate nel lato nord del paese.

L’immagine del patrono, infatti, sarà condotta nelle vie Provinciale, Ricca, Muscarà, Ferretti, Provinciale, Spagnola e poi nuovamente Provinciale fino al quartiere “Barriera”, quindi Livorno, Scalazza, Dusmet, Calabretta, Marina e Musumeci.

Quando il fercolo giungerà allo scalo di alaggio, intorno alle 23.30, sarà il momento dell’artistico spettacolo pirotecnico serale della “Vaccalluzzo” e poi del festoso rientro del simulacro nella sua cappella, con la spettacolare corsa della “vara” in salita tra le acclamazioni dei fedeli al grido di “W San Giovanni”.

Clelia Mulà



© RIPRODUZIONE RISERVATA