Novità

911 negli USA, 112 in Sicilia: arriva il Numero Emergenza Unico

911 negli USA, 112 in Sicilia: arriva il Numero Emergenza Unico
9 giu 2017 - 18:18

CATANIA - Caso di emergenza? Dimenticatevi del 118, 115 e 113,  arriva il nuovo Numero Unico Emergenza 112, un connubio perfetto tra comunicazione ed informazione. Nasce il 911 americano in Sicilia.

Giorno 17 giugno 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si terrà all’ospedale Cannizzaro un seminario, aperto soprattutto a giornalisti e comunicatori pubblici, sul nuovo servizio di emergenza previsto dal Ministero dell’Interno e la Regione.

Secondo l’intesa tra Ministero dell’Interno e Regione, in Sicilia il Numero Unico Emergenza 112 si attiverà prima nelle province di Catania e Messina, poi in quelle di Ragusa, Siracusa ed Enna.

Come funziona il nuovo servizio? Tutte le chiamate saranno raccolte dalla Centrale Unica di Risposta, che al momento ha sede all’ospedale Cannizzaro.

Cosa garantisce al cittadino? Sarà una perdita di tempo? In caso di emergenza non si potrà più chiamare i numeri 118,113 e 115? Le domande sono ancora tante. Chissà se questo nuovo servizio porterà ad un miglioramento e i cittadini ne potranno essere soddisfatti.

Presenti all’incontro, pronti a cancellare ogni dubbio il dirigente generale dell’Assessorato regionale alla Salute, Ignazio Tozzo, il direttore dell’ospedale Cannizzaro, Angelo Pellicanò, il direttore del Servizio VI Salute, Sebastiano Lio e inoltre l’amministratore unico SEUS Gaetano Montalbano, il direttore Panorama della Sanità, Marco Magheri. Infine come rappresentante dell’Ufficio Comunicazione Azienda Regionale Emergenza Lombardia, Cristina Corbetta, e i rappresentanti dell’Ordine Giornalisti assieme a Orazio Vecchio come Ufficio Stampa A.O.E. Cannizzaro.

Commenti

commenti

Roberta Rapisarda



© RIPRODUZIONE RISERVATA